Cookie Policy

BonPills: Skincare invernale

Per questa "pillola beauty" di dicembre concentriamoci sulle caratteristiche della pelle in inverno e concediamoci qualche coccola per proteggerla al meglio dal freddo.

skincare inverno freddo winter cosmetica burro olio di karitè pelle

SKINCARE INVERNALE

L’inverno è di gran lunga la stagione più sfidante per le condizioni cutanee. Il repentino passaggio a temperature molto basse favorisce l’aumento della TEWL (Transepidermal Water Loss) con la conseguente perdita di idratazione dello strato corneo e possibili disordini cutanei e pelle secca.

In questa stagione le parole d’ordine sono proteggere e nutrire, quindi sì all’utilizzo di creme più ricche contenenti olii vegetali e grassi come il burro di karitè (Butyrospermum parkii butter). Utilizzate creme che abbiamo anche delle molecole idratanti come lacido ialuronico, la niacinamide o il trealosio. Anche i lipidi biomimetici come le ceramidi sono indicati per promuovere il benessere degli strati cutanei superficiali e ridensificare la cute.

Se soffrite di macchie cutanee o se assumete dei farmaci fotosensibilizzanti (come la pillola anticoncezionale) è raccomandabile utilizzare una protezione solare anche in questo periodo.

L’inverno è la stagione ideale per combattere le macchie preesistenti con prodotti specifici ad alto contenuto di acidi esfolianti o molecole come il resorcinolo (resorcinol) o il phenylethyl resorcinol o loro sostituti di origine vegetale come il bachukiol.

Per lapplicazione di questa tipologia di prodotti la sera è il momento ideale in quanto alcuni ingredienti come il resorcinolo non vanno daccordo con lesposizione al sole ed in generale la sera la pelle è meno esposta ai fattori ambientali.

In questo periodo la pelle ha bisogno di una cura e di una coccola in più, quindi consiglio di struccarsi effettuando la doppia detersione: prima uno struccante oleoso e poi uno schiumogeno delicato, in questo modo lolio apporterà un maggior nutrimento alla pelle.

La sera dopo la detersione è ottimo lutilizzo di sieri oleosi e creme a base di olii vegetali nutrienti che leniscono e nutrono la pelle dopo una giornata di esposizione alle condizioni invernali.

Una volta a settimana è opportuno utilizzare una maschera nutriente e idratante, ottime anche le night mask che si indossano durante il sonno.

Federica Cosmast

Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche

“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden

Laisser un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés