Cookie Policy

BonPills: I filtri solari

Nella BonPills di oggi vediamo due curiosità sulle formulazioni solari:

 

SOLARI ED ECOSOSTENIBILITA’
Ora che le persone sono sempre più consapevoli dell’importanza di mantenere pulito il nostro pianeta anche l’aspetto ecologico di un prodotto cosmetico diventa fondamentale.

Diversi studi hanno evidenziato che alcuni filtri fisici in particolare chimici come il Benzophenone-3 l’Ethylhexyl methoxycinnamate danneggiano irreparabilmente il corallo impedendone la crescita e provocandone lo sbiancamento.

Una cosa curiosa è che le Hawaii dal primo maggio 2018 hanno approvato una proposta di legge che vieta la vendita e la distribuzione di protettivi solari contenenti questi due ingredienti.

Sempre più spesso le aziende cosmetiche si stanno dirigendo verso il concetto di clean beauty e si orientano verso formulazioni e packaging eco-sostenibili rispettando sempre di più oltre che le persone anche l’ambiente che ci circonda.

solari protezione solare estate UVA UVB raggi protezione solare filtri sole

FORMULAZIONI SOLARI BABY

La cute dei bambini è diversa rispetto a quella delle persone adulte e merita qualche attenzione in più specialmente perché rispetto agli adulti i bambini sono molto più suscettibili alle conseguenze della foto- esposizione.

I prodotti baby specifici sono di solito le paste e le creme dense che risultano maggiormente protettive, povere di additivi e senza profumo.

Gli ingredienti consigliati nelle formulazioni di solari baby sono idratanti e lenitivi come il Pantenolol’allantoina, l’aloe e le vitamine.

È sempre meglio preferire filtri fisici minerali a filtri chimici.

solari protezione solare estate UVA UVB raggi protezione solare filtri sole bambini pelle delicata neonato baby

Le formulazioni devono essere delicate e ben tollerate dalla cute giovane, ben resistenti all’acqua ed avere una protezione alta o molto alta.

Federica Cosmast

Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche

“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published