Cookie Policy

Guida alla skincare per pelle sensibile

La pelle sensibile è una delle condizioni che arrecano più disagio alle persone per l’intolleranza generale che la propria cute manifesta nei confronti di un largo numero di prodotti cosmetici.

bonel botanicals guida skincare pelle sensibile lenitivo lipidico cute camomilla federica d'incà acqua termale

COSA UTILIZZARE

Ottimi tutti gli ingredienti vegetali con azione lenitiva come calendula, camomilla, melissa, passiflora e rosa.

Prediligere sostanze ad azione lenitiva o comunque idratante come l’acido ialuronico, il bisabolo o il pantenolo. L’utilizzo di creme contenenti un filtro solare è molto importante per questo tipo di pelle, l’ideale sarebbe scegliere i filtri fisici come l’ossido di zinco.

bonel botanicals guida skincare pelle sensibile lenitivo lipidico cute camomilla federica d'incà acqua termale

Anteporre oli e grassi di origine vegetali ricchi di sostanze benefiche come l’olio di argan, l’olio di viancciolio il burro di karitè o i lipidi bio-mimetici come le ceramidi, sostanze di natura lipidica già presenti nell’organismo che aumentano la resistenza agli insulti chimico-fisici

Un’attenzione particolare va rivolta alla detersione del viso che deve essere effettuata con detergenti oleosi con creme lavanti, molto sconsigliato l’utilizzo di tensioattivi aggressivi o su base schiumogena.

Per questo tipo di pelle anche l’acqua merita un discorso a parte: l’ideale sarebbe utilizzare le acque termali o minerali che grazie al loro alto contenuto di sostanze minerali garantiscono un’azione lenitivaL’acqua utilizzata per detergere il viso in ogni caso non dovrebbe essere né a bassa temperatura né ad alta temperatura.

bonel botanicals guida skincare pelle sensibile lenitivo lipidico cute camomilla federica d'incà acqua termale 

COSA EVITARE

Sono da evitare tutti gli oli essenziali in quanto contengono un’alta percentuale di allergeni e i cosmetici contenenti profumo o altre sostanze irritati come l’etanolo.

Evitare assolutamente esfolianti chimici o l’utilizzo di sostanze scrubanti.

Federica Cosmast

Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche

“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden

 

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachten Sie, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen