Cookie Policy

PARLIAMONE NATURALMENTE

  • La Profumeria nel 1800

    Prosegue il nostro viaggio nella storia e ci addentriamo nell'Ottocento. Il profumo assume ora un carattere puramente edonico e voluttuario e in questo scenario nascono le prime case di profumeria come l'iconica Guerlain.

  • Il Profumo nel Rinascimento

    Riprendiamo il filo partendo dalla terribile epidemia di peste che invase l’Europa e che creò l’illusione che l’acqua potesse essere portatrice di malattie. Le pratiche di igiene quindi si fondavano sulla “cosmesi” secca, tramite la frizione sul corpo di legni impregnati di profumo. Ecco a questo punto una ventata d’aria fresca in Europa: il Rinascimento!

  • Storia del Profumo: il Medioevo

    Continua il viaggio nella storia della profumeria e approdiamo nel Medioevo. In Europa il Cristianesimo condanna il profumo per la sua funzione meramente estetica e voluttuaria destinandolo a soli fini religiosi e medici... Ma la scoperta dell’etanolo porterà ad un nuovo corso: la profumeria alcolica.

  • Il Profumo nella Storia

    Oggi inauguriamo un nuovo tema nel blog! Un vero e proprio viaggio nella storia del Profumo e la sua evoluzione nei secoli: dall'antico e mistico Egitto fino ai giorni nostri. Scopriamo ora la profumeria dell'antichità. 
  • BonPills: Cos'è una piramide olfattiva

    Ogni profumazione è composta da una piramide olfattiva: 3 livelli di volatilità in cui le essenze contenute si percepiscono in momenti differenti. Parliamo infatti di note di testa, cuore e fondo..scopriamo cosa sono assieme!
  • BonPills: Come si indossa un profumo

    Il profumo crea una sfumatura unica di noi stessi. Metterlo, è un momento magico in cui poche gocce sprigionano la loro essenza e si mixano alla nostra personalità. Vediamo come spruzzare al meglio il profumo e permettere alle sue note odorose di propagarsi al massimo una volta indossate.

     

  • BonPills: Come si conserva un profumo

    Scopriamo come conservare correttamente un profumo perché mantenga inalterate tutte le sue caratteristiche olfattive sino allultima spruzzata!
  • BonPills: Che profumo ha il mare?

    Dal Mediterraneo al Pacifico, il mare è da sempre fonte d'ispirazione per i maestri del profumo. Ma come si fa a ricreare lodore della brezza marina? Tutto ha avuto inizio da una molecola, il Calone: protagonista nei profumi cult anni '90 e tuttora in voga per l'intensità delle sue note ozonico-acquatiche tipiche “dell’odore di mare”.

  • Il marketing della profumeria di nicchia

    La profumeria di nicchia, a differenza di quella commerciale, non utilizza supporti pubblicitari, ma mette davanti a tutto il prodotto, ossia: il profumo di nicchia. Vediamo dunque i 3 punti cardine su cui si basa la sua comunicazione: identità, distribuzione, affermazione.
  • La figura del "Naso"

    La missione di un «Naso» è quella di tradurre olfattivamente un’idea attraverso l’utilizzo adeguato di differenti materie prime a sua disposizione. Un lavoro complesso che, davanti allenorme numero di profumazioni che inconsapevolmente ci circondano nel quotidiano, necessita di diverse figure professionali con competenze precise. Ne illustriamo quì alcune.
  • Breve introduzione all’aromaterapia

    L’olfatto è uno dei mezzi attraverso cui il cervello si interfaccia con il mondo esterno. La parte del cervello più coinvolta dalla stimolazione delle molecole odorose è il sistema limbico, casa delle nostre emozioni e luogo dove risiedono tutti i nostri ricordi legati alla Memoria Olfattiva, che consiste nella corrispondenza di uno stimolo odoroso ad un’immagine emozionale.