Cookie Policy

La differenza fra deodoranti e antitraspiranti

La necessità di deodorarsi nasce dalla consapevolezza che adottare un’igiene personale adeguata è necessario non solo per sé stessi, ma anche per le persone che ci circondano e con cui condividiamo la nostra giornata. Abbiamo quindi il bisogno di eliminare i cattivi odori che il nostro corpo emana attraverso il sudore. 

deodoranti antitraspiranti bonel botanicals sudore pelle sport spray roll-on

Il sudore è un processo fisiologico che serve all’organismo per regolare la temperatura interna: infatti quando siamo surriscaldati a causa dellelevata temperatura ambientale o in seguito ad unintensa attività fisica ne produciamo una grande quantità.

Il sudore serve anche per formare, insieme al sebo, una pellicola protettiva che rende la pelle elastica, la idrata e la protegge dai germi presenti nell’ambiente.

Appena emesso, il sudore, non ha odore. I cattivi odori si formano in seguito allazione della flora batterica della cute che possiede degli enzimi in grado di scindere i componenti del sudore formando dei composti maleodoranti.

Di fronte a questo evento ci sono almeno due formulazioni cosmetiche che ci vengono in aiuto: i deodoranti e gli antitraspiranti, conosciamoli meglio!

DEODORANTI

sono dei cosmetici che inibiscono l’attività fermentativa dei batteri nel cavo ascellare e che eventualmente mascherano i cattivi odori mediante profumazioni intense e gradevoli.

I deodoranti non impediscono il normale flusso della traspirazione e non vanno quindi ad intaccare i processi fisiologici svolti dal sudore.

Il primo deodorante fu prodotto negli USA nel 1888, MUM, un prodotto a base di zinco che risultò particolarmente efficace e gradito al pubblico e che fu commercializzato moltissimo.

deodoranti antitraspiranti zinco bonel botanicals sudore pelle sport spray roll-on mum deodorant USA

ANTITRASPIRANTI

Gli antitraspiranti sono in grado di ostacolare a monte il processo di riversamento del sudore sull’epidermide e mirano quindi a ridurre la sudorazione.

Gli antitraspiranti sono estremamente efficaci, però impediscono anche le funzioni positive del sudore che abbiamo elencato prima.

Per capire la portata del loro meccanismo d’azione basti pensare che questi prodotti in Europa sono classificati come cosmetici, ma ad esempio negli USA sono classificati come "OTC" (Over The Count) quindi come prodotti da banco di farmacia.

Gli antitraspiranti di solito sono a base di Sali di alluminio che a contatto con l’acqua del sudore formano dei composti che si combinano con i lipidi del sebo ed assumono una consistenza gelatinosa che provoca un’ostruzione del dotto ghiandolare.

Un antitraspirante per essere categorizzato come tale deve ridurre almeno del 20% la sudorazione ascellare.

deodoranti antitraspiranti bonel botanicals sudore pelle sport spray roll-on  sali di alluminio

La sicurezza dei prodotti a base di Sali di alluminio è stata a lungo indagata tanto che nel 2011 l’Agenzia Francese per la sicurezza dei prodotti sanitari (Afsaaps) ha pubblicato un rapporto in cui non si è evinto, negli studi condotti in vivo, nessuna correlazione tra l’esposizione percutanea all’alluminio e l’insorgenza tumorale.

L’agenzia ha proposto comunque di abbassare le concentrazioni di alluminio degli antitraspiranti.

DEODORANTI E ANTITRASPIRANTI: COSA PROPONE IL MERCATO

deodoranti antitraspiranti bonel botanicals sudore pelle sport stick spray roll-on creme prodotti tipo farmacia cosmetico

 

Federica Cosmast

Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche

“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati