Cookie Policy

Bonpills: Maschere fai da te per le feste

Oggi è la Vigilia di Natale, uno dei miei giorni preferiti in tutto l’anno. Il 24 dicembre segna l’inizio delle vere feste di Natale dove le parole dordine sono lucine, festone, famiglia, regali, cibo e relax.

Le vacanze di Natale sono un ottimo periodo per dedicarsi un po' di tempo e per recuperare alcune attività beauty trascurate nella frenesia del periodo lavorativo.

maschera viso fai da te natale

Ecco per voi quindi alcune ricette per delle maschere homemade da fare mentre riposate sul divano, con l’albero acceso alle spalle e un buon film in tv.

MASCHERA PER PELLI SUPER SECCHE ALL’AVOCADO

Occorrente: avocado e olio di oliva

Tempo: 20 minuti

Se hai la pelle molto secca, soprattutto durante i mesi invernali, questa è la tua maschera.

avocado bellezza skincare beauty maschera bellezza

La frazione lipidica contenuta nella polpa dell’avocado è un toccasana per ripristinare il tuo film idrolipidico danneggiato dalle condizioni esterne o da periodi di forte stress!

Basta prendere un avocado maturo e schiacciarlo con una forchetta sino ad ottenere una crema omogenea a cui si può aggiungere un cucchiaino di olio di oliva. Stendila sul viso con le dita o con un pennello e lasciala in posa almeno 20 minuti.

SCRUB ESFOLIANTE AL CAFFÈ

Occorrente: fondi del caffè e miele

Tempo: 20 minuti

Se hai la pelle spenta o senti la necessità di un’azione di pulizia profonda puoi provare questo scrub al caffè.

fondi caffè miele maschera bellezza

È semplicissimo: basta mettere da parte i fondi del caffè avanzati dalla mattina e mischiarli con un cucchiaio di miele, che ha un’azione emolliente, fino a che diventano una miscela omogenea. A questo punto strofina la miscela sul viso insistendo di più sulla zona T (mento, naso e fronte centrale).

Il risultato sarà una pelle più luminosa e pronta a ricevere tutti i nutrienti del tuo siero o della tua crema viso idratante.

MASCHERA PURIFICANTE AL CETRIOLO

Occorrente: cetriolo, limone, yogurt

Tempo: 20 minuti

Il cetriolo è noto per le sue proprietà astringenti e purificanti perfette per le pelli impure. In questa “ricetta” lo utilizzeremo insieme a qualche goccia di limone con azione antimicrobica e astringente e a qualche cucchiaio di yogurt con azione lenitiva ed emolliente, giusto per non essere troppo aggressivi sulla cute.

cetriolo gurken mask skincare maschera viso pelle

Basterà frullare un cetriolo, con la buccia, e unire qualche cucchiaio di yogurt e qualche goccia di limone, lasciare agire per una ventina di minuti e poi risciacqua.

Se vuoi un effetto ancora più rinfrescante puoi aggiungere anche qualche foglia di menta frullandola insieme al cetriolo!

Il risultato sarà una pelle purificata e decongestionata.

MASCHERA ILLUMINANTE MIELE E LIMONE

Occorrente: miele, limone

Tempo: 20 minuti

Questa è la mia maschera preferita! Facilissima da realizzare e adatta per illuminare l’incarnato: in una ciotola basterà mescolare due cucchiai di miele, molto emolliente e dall’effetto nutritivo, con qualche goccia di limone, astringente e depurativo. Massaggiala sul viso per qualche minuto e poi lasciala agire per circa una ventina di minuti.

MASCHERA LENITIVA ALLA PATATA

Occorrente: patata, camomilla

Tempo: 20 minuti

Se vedi la pelle arrossata, secca e pruriginosa forse questa maschera è quella che fa per te.

patata amido pelle skincare maschera bellezza

Schiaccia una patata, che grazie al suo alto contenuto di amido è perfetta per una pelle poco bilanciata, e mischiala poi a qualche goccia di infuso di camomilla. Ottieni una miscela omogenea e falla agire almeno 20 minuti sulla pelle.

MASCHERA FAI DA TE PASSE-PARTOUT

Occorrente: amido di riso, yogurt, miele, olio essenziale

Tempo: 20 minuti

In una ciotola unisci amido di riso e qualche cucchiaio di yogurt e un cucchiaio di miele. Aggiungi qualche goccia (una o due sono sufficienti, mai esagerare con gli oli essenziali sulla cute) di un olio essenziale che hai in casa a seconda delle tue necessità: camomilla e lavanda per lenire - menta per rinfrescare - abete, rosmarino, tea tree per depurare e purificare.

olio essenziale viso bellezza maschera passe-partout fai da te

In questo modo avrai una maschera base ottima per tutti i tipi di pelle che poi sarà caratterizzata con la funzionalità dell’olio essenziale in base alle tue necessità.

Auguro a tutti voi un buon relax e un gioioso Natale.

Federica Cosmast

Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche

“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati